| SCHEDA VOLUME


di AA. VV.
formato 21 x 29,7,
brossura
pp. 96; 95 col.,
2012

978-88-6557-097-5

Disponibile solo presso la Casa Editrice

euro 20,00

Un angolo di Art Nouveau a Roma

Il 7 giugno 2012 è stato inaugurato a Roma lo Spazio espositivo “Tritone” gestito dalla Fondazione Sorgente Group in via del Tritone n. 134, con un allestimento museale dal titolo Un angolo di Art Nouveau a Roma.
Così, in accordo con lo stile pienamente Liberty del palazzo, realizzato nel 1910, e recentemente oggetto di un accurato lavoro di restauro e riqualificazione che ha riportato, tra l’altro, al loro splendore i fregi e le decorazioni architettoniche, viene presentata una selezione di sculture, arredi, mobili, oggetti d’arte e quadri esemplificativi di questa corrente artistica che dalla Francia si diffuse in tutta Europa e in Italia.
Lo Spazio espositivo “Tritone” è stato realizzato sull’esempio delle gallerie d’arte newyorkesi, dove in un ambiente ampio, privo di barriere visive, la luce si concentra solo sugli oggetti esposti e dove i materiali semplici, come il ferro delle scale e delle travi portanti e come i mattoni delle voltine divengono cornice raffinata, ma non protagonista, adattabile e funzionale ad ogni tipo di esposizione.

La Fondazione possiede una Collezione archeologica che si compone di opere di scultura greca e romana in marmo e bronzo di notevole importanza dal IV secolo a.C. al III d.C., tra cui opere ellenistiche ed esemplari di età giulio-claudia, e una Collezione di dipinti antichi dal XV al XVII secolo con una particolare attenzione per la scuola emiliana del Seicento, con opere del Guercino e di Guido Reni, e per il vedutismo romano settecentesco.





| Ricerca avanzata

 

RIMANI IN CONTATTO CON LA
NOSTRA NEWSLETTER


facebook